CHI SIAMO
Il fondatore
La guerra e le sue conseguenze segnano il percorso sacerdotale di Don Dino Cedioli: un cammino basato su carità e assistenza.
Il Fondatore, Don Dino Cedioli è nato a Formignano il 16 giugno 1920. Ha compiuto gli studi nel seminario di Cesena e in quello regionale di Bologna. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale dal Vescovo mons. Beniamino Socche, nella Cattedrale di Cesena, nell’aprile 1944 in pieno tempo di guerra e pochi mesi prima del passaggio del fronte a Cesena. Proprio la guerra e le sue conseguenze hanno segnato per sempre il ministero sacerdotale di Don Dino.
Cappellano alla Parrocchia di S.Rocco, si è impegnato nell’alleviare le difficoltà delle persone. Finita la guerra il Vescovo gli ha affidato l’organizzazione in diocesi della Pontificia Opera Assistenza.
Nel dopo guerra, l’ambito della carità e dell’assistenza è stato sempre il lavoro specifico della vita da sacerdote di Don Dino. A Gambettola ha fondato il Villaggio della Consolata per aiutare gli orfani dei soldati italiani caduti nella spedizione di Russia. In questi stessi anni è stato inviato dal Vescovo a sostenere l’avvio a Cesena di due Parrocchie.
In seguito si è occupato dei disabili fisici e psichici e di persone con dipendenza, fondando per loro un Istituto presso Villa Bianchi a Ponte Abbadesse e una comunità di recupero a San Carlo di Cesena.
IL PREMIO
“Nemo Propheta in Patria” 1992
a Don DINO CEDIOLI
Una singolare figura di sacerdote, dalla fervente vocazione, dalla prorompente vitalità, dalle mille iniziative mai scientificamente pianificate ma sempre realizzate. Un sacerdote anche scomodo, ma capace di infrangere ogni pregiudizio, di dialogare con chiunque, di entrare in sintonia con ogni ambiente. Sempre attento ai bisogni degli altri, ha valorizzato e nobilitato il ruolo dei deboli, degli emarginati, degli esclusi, consapevole che amare vuol dire sacrificarsi, che amare vuol dire condividere.
Premio riservato al cittadini gambettolesi
distintisi nell’impegno sociale,
culturale, artistico, professionale.

Testo tratto dall’ALBO D’ORO di “Nemo Propheta in Patria” e immagine gentilmente concessa dall’Associazione Gruppo Culturale Prospettive di Gambettola.
Raccolta Vincenzo D’Altri www.gambettolainfotografia.it

La Fondazione
La Fondazione Gesù Divin Samaritano è stata costituita nel 1993 per volontà dello stesso Don Dino Cedioli. Dal 1998 e fino al momento della sua morte, nel dicembre 2000, Don Dino ha ricoperto il ruolo di Presidente onorario mentre la presidenza è stata affidata al Prof. Giobbe Gentili.
Dopo la scomparsa del Fondatore, il Consiglio di Amministrazione decise di onorare il suo ricordo e prezioso lavoro dedicando a lui la Fondazione che prese il nome di Opera Don Dino.
Il Prof. Giobbe Gentili, uomo da sempre impegnato nell’educazione, in politica, nel sociale e grande studioso, ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Opera per 20 anni. Durante questo lungo e fruttifero periodo l’Opera si amplia divenendo un punto di riferimento per la città di Cesena.
Mancato di recente, il suo ruolo oggi è ricoperto dall’Avv.to Giorgio Andreucci.